Friday, November 20, 2009

Per chiudere un 2009 bomba




Il trans Brenda morta carbonizzata
La donna trovata in un seminterrato in via Due Ponti a Roma. Forse è rimasta uccisa in un incendio. Era coinvolta nel caso Marrazzo.

Monday, November 16, 2009

Saporito



Ben Chasny la prima volta l'ho visto coi Comets On Fire, a fine show non sapendo più su che cosa accanirsi cominciò a sbattere ovunque il suo amplificatore e con ovunque intendo proprio delle gran botte per terra . Quando suona da solo come Six Organs of Admittance invece è magia vera, pura lana del deserto, blues per il sole marrone, folk con le spezie dentro, trance da lenzuola.

Labels: , ,

Monday, November 09, 2009

La Giostra (o meglio il Calcinculo)



“Virus A, già diciassette morti”, “Virus A, timori per i bambini”, “L’influenza fa paura, assalto agli ospedali”, "Influenza A, ospedali assediati". Quello che succede in questi giorni spiega molti meccanismi ormai tipici del sistema dell'informazione, non solo italiano. I fatti arrivano dal nulla, esplodono in prima pagina accompagnati da aggettivi roboanti, e poi scompaiono come se niente fosse accaduto. L'ultimo attentato sostituisce un nuovo scandalo politico, che poi è scalzato da un disastro naturale, il quale a sua volta è travolto da una pandemia, che poi deve far spazio a un nuovo attentato, e così via in una giostra in cui si perde il senso delle proporzioni. Tutto diventa astratto. Sparisce ogni tentativo di descrivere la complessità degli avvenimenti. Ma soprattutto viene cancellata la memoria. Attentati, scandali, disastri, pandemie sono raccontati solo quando sono pronti per finire in prima pagina, mai prima, mentre erano in preparazione, magari sotto gli occhi di tutti. E mai dopo, quando sono usciti dal fascio di luce dei mezzi di informazione. Lettori e telespettatori sono trattati come bambini, incapaci di concentrarsi a lungo e di capire concetti complessi. Ma essere trattati così non piace a nessuno, neanche ai bambini.

Giovanni de Mauro (è l'editoriale di Internazionale di questa settimana)

Tuesday, November 03, 2009

Le chiappe di Shiva

<a href="http://www.grapheine.com">Agence de communication Graphéine</a>

Labels: , , ,