Tuesday, September 23, 2008

Ssssssensational Fix

Monday, September 15, 2008

Black Monday?

L'ex capo della Fed Alan Greenspan dice che c'è da cacarsi sotto, altri dicono di aspettare. Ma l'America in queste ore mostra la propria fragilità. L'ha mostrata anche il povero David Foster Wallace (rip). Cazzo mi sto mangiando le mani, tutto quello che mi sembrava è ora realtà e per la prima volta dopo tanto tempo penso che forse dovrei stare da un'altra parte a prendere schiaffoni in faccia.

Labels: , , ,

Friday, September 12, 2008

United Nations



Si Si Si
"a secret supergroup of mid 90's screamo revivalists"

Labels: , , , , ,

Saturday, September 06, 2008

L'ossessione della Ex Professoressa/Controriforma e meritocrazia


Cosa c'è di più immaginifico e decadente di un ex insegnante in pensione? Per anni te ne stai al fronte, nel luogo più zozzo e miserabile ed incredibilmente gravido della terra. Per un po' hai a che fare con cinghie catene, creste, assorbenti, zainetti, gite, sesso, sesso in gita, olimpiadi di matematica, cuscinetti per le scorregge e cuscinetti adiposi. Vedi passare, crescere, maturare, marcire decine di generazioni che poi incontri la domenica nei centri commerciali, o la sera al cinema. Adesso prof, diciamocelo, la scuola ha veramente le brache nell'acquetta della pozzanghera. Il ministro vuole cambiare, ma non rivoluziona gran che, la parola magica è controriforma, ripristinare, tornare a delle certezze. Mi sembra un progetto più che altro molto concreto, visto che ogni nuovo ministro dell'istruzione, da che mi ricordi, ha provato a riformarla e rivoluzionarla questa scuola. Non è una cosa che vogliono solo il ministro, il governo e le mamme, le certezze. Sotto sotto ho l'impressione che le vogliano anche i ragazzini. Invece prof, se c'è una cosa che ho imparato, è che nello Stivale la gente prima urla si incazza poi si calma e ragiona come in certi tamponamenti. Così uno che vuole fare una riforma deve prima annunciare di sfasciare il culo a tutti e poi accontentarsi di un decreto da mezze calzette (ricorda Bersani Vs i Tassisti prof?). Da qualche parte bisognerà cominciare, speriamo non necessariamente dai tagli ai posti di lavoro. E largo alla scuola meritocratica (l'ho detto prof!). Puntiamo sugli studenti bravi ma anche sugli insegnanti bravi. Scuola meritocratica = forse un giorno società meritocratica. E non come mio cugino (tutto vero prof) che si è comperato la patente e adesso fa il carabiniere (grandi disonore prof, grandissimo_). Restano però da risolvere due grandi nodi: 1/. genitori arroganti che vengono a udienze a distribuire minacce e che non accettano di avere figli stupidi/timidi/gay/iperattivi etc. Per i miei la parola del prof era legge cazzo, non si discute, anche se il prof è Luca Giurato. 2/.Prof senza trasporto, vessati da tutto, indifferenti e passivi. I prof dovrebbero essere come i medici, quelli cercano di salvarti la vita prima di tutto. I prof dovrebbero giurare solennemente, è una missione, ma anche l'armata più solida e dura da sbaragliare, la conoscenza.

Labels: , , , ,

Wednesday, September 03, 2008

Mox Medicina 33/Speciale Sorti del Mondo: La Minaccia del Fanta Acceleratore di Particelle

Torna Mox Medicina 33, la rubrica scientifica all'ombra della fauci del toro meccanico . Dopo lo speciale sull'obesità infantile e sul Colony Collapse Disorder continuiamo ad occuparci delle sorti del mondo. Manca una settimana e le informazioni che arrivano continuano ad essere discordanti. L'acceleratore di particelle che verrà messo in funzione al Cern di Ginevra il 10 settembre per indagare sull'origine della materia e sul suo comportamento un attimo dopo il big bang grazie al grande acceleratore LHC, un tunnel di 27 chilometri dentro il quale verranno fatti accelerare fasci di protoni per poi farli collidere. Per qualche scienziato c'è il rischio che la cosa sfugga di mano: dalla collisione dei protoni potrebbero formarsi dei minuscoli buchi neri in grado di risucchiare tutta la materia del pianeta.

Labels: